Devi traslocare in una casa nuova? Ecco quello che devi sapere per organizzare un trasloco senza problemi.
Come organizzare un trasloco di casa? Se hai intenzione di trasferirti in una nuova abitazione è una domanda che sicuramente ti stai ponendo. Questo articolo è una guida completa che ti spiega, step by step, quali sono i passaggi che devi seguire per portare a termine un trasloco completo e senza alcun problema. I nostri consigli sono universalmente validi, quindi possono essere applicati indipendentemente che tu debba traslocare a Roma, traslocare a Milano o traslocare a Napoli.
L’organizzazione e la scelta delle scatole, lo stoccaggio dei vestiti, la pulizia della casa e il deposito dei mobili sono solo alcune delle criticità che devi affrontare. Analizziamole una ad una per capire come affrontare un trasloco nazionale senza eccessivi stress.
Come organizzare scatoli, scatoloni e imballaggi per i tuoi oggetti
Per un trasloco perfetto devi innanzitutto procurarti gli scatoli, gli scatoloni e tutto il materiale necessario per l’imballaggio. Mediamente servono tra le 30 e le 40 scatole, molto dipende dalla grandezza della casa e dal numero di persone incluse nel nucleo familiare.
Altri oggetti utili per il packaging sono pennarelli, etichette adesive, nastro isolante, spago, block notes, taglierini, forbici e materiali di riempimento.
A questo punto inizia a conservare gli oggetti negli scatoloni pianificando le operazioni stanza per stanza. Comincia dalle stanze più grandi, per poi proseguire con quelle più piccole. Conclusa questa operazione indica la stanza con un pennarello, mentre su un block notes scrivi gli articoli contenuti. In questo modo avrai tutto sott’occhio senza il rischio di perdere qualche oggetto durante il trasloco.
Sulle scatole trasloco contenenti oggetti delicati ricordati di applicare con un nastro adesivo o scrivere con un pennarello la scritta “fragile”. Utilizza materiali di riempimento adatti in base agli oggetti trasportati, così da evitare rotture. Puoi acquistare le tue scatole da trasloco nell’apposita sezione del nostro sito.
Dove mettere i vestiti prima di effettuare un trasloco
Eccoci ad un’altra questione importante: come custodire i vestiti e dove metterli prima di un trasloco? Il trasloco è un ottimo momento per fare decluttering, cioè eliminare tutti i capi d’abbigliamento ed i vestiti che non vengono più utilizzati. All’occorrenza possono essere regalati, donati in beneficenza o riciclati.
Tra i tuoi vestiti potrebbero esserci capi d’abbigliamento griffati, quindi vanno custoditi in apposite scatole guardaroba, dotate di un bastone appendiabiti. Qui puoi comodamente appendere i tuoi vestiti direttamente con le stampelle.
Ti consiglio comunque di organizzare il trasloco dei vestiti uno o due giorni prima del trasferimento. É proprio il continuo sfregamento tra abiti che li fa stropicciare. Infine ricordati di tenere a portata di mano qualche ricambio, così da poterti immediatamente cambiare durante o dopo il trasloco.
Come pulire casa prima di un trasloco
Durante un trasloco la nuova casa potrebbe riempirsi di polvere, ecco perché prima di entrarci dovresti fare una serie di operazioni.
Per la pulizia dei pavimenti puoi utilizzare un mix di succo di limone, aceto bianco, bicarbonato e acqua calda che danno vita ad un composto “eco-friendly”. Stendilo per bene su tutto il pavimento, soprattutto per pulire le fughe dove generalmente si annidano sporco e polvere. Lascia agire per una ventina di minuti e usa una spazzola dura per pulire le fughe. Infine rimuovi qualsiasi residuo del prodotto. Altro sistema molto ecologico per pulire le fughe è il vapore.
Presta particolare attenzione alla pulizia del bagno, che potrebbe essere stato trascurato durante il trasloco. Secondo la consuetudine la pulizia deve iniziare dall’alto, spolverando eventuali ragnatele e sporco depositato. Passa una crema detergente su vasca, doccia e sanitari e successivamente l’anticalcare. Infine disinfetta con cura tutte le superfici.
Infine per pulire i vetri devi prima eliminare sporco e polvere con un detergente, dopodiché passaci sopra un panno in microfibra con acqua calda partendo dal centro verso le estremità. Mescola metà detergente per vetri con alcol e poi spruzza il composto sulla superficie e, dopo qualche secondo, strofinacci sopra un panno di cotone asciutto. Con questo piccolo espediente eviterai che si formino aloni.
Deposito mobili: dove metterli in attesa del trasferimento
Un’altra problematica tipica del trasloco nazionale è il deposito mobili. Non sempre è possibile traslocare in un’unica soluzione tutti i mobili, che vanno quindi “parcheggiati” in un apposito magazzino per poi recuperarli al momento opportuno.
A disposizione dei clienti vengono messi box o container all’interno di magazzini, dove poter accedere con le chiavi oppure con un codice personale in totale autonomia. Spesso sono presenti sistemi di allarme o di telecamere a circuito chiuso, per tenere al sicuro i mobili.
Si può scegliere sia il tempo di deposito sia la grandezza del magazzino in base alle proprie necessità. Gli spazi disponibili sono molto ampi, così da soddisfare ogni esigenza: dai piccoli bilocali fino a veri e propri uffici.
Come sistemare casa dopo un trasloco
Una volta ultimato il trasloco c’è da fare un ultimo passaggio: l’organizzazione della casa. C’è bisogno di programmazione, altrimenti se agisci lasciandoti guidare dall’improvvisazione rischi di perdere tempo ed energie preziose.
Per prima cosa colloca gli scatoloni trasloco nelle stanze apposite, così non dovrai fare ulteriori mini-traslochi da un ambiente all’altro. Procedi per una stanza alla volta, così da non creare ingombri inutili. Gli oggetti, fin quando restano negli scatoloni, non danno fastidio.
Inizia dalle stanze più importanti, come la cucina ed il bagno, per poi dedicarti alla camera da letto, al salone ed allo studio. Potrai così vivere senza eccessive privazioni nella tua casa nei primi giorni, per poi sistemare con calma le altre stanze.
Contatta Franzosini traslochi per organizzare il tuo trasloco
Seguendo queste semplici regole vedrai che il trasloco risulterà molto più leggero di quanto avresti pensato. Se vuoi al tuo fianco un partner affidabile ed esperto del settore, puoi contattare tranquillamente Franzosini Sud srl. Devi semplicemente compilare il modulo presente, indicando i tuoi dati personali, la sede di partenza, la sede di destinazione e gli oggetti da trasportare.
Con pochi clic riceverai un preventivo chiaro, trasparente, gratuito e senza spese aggiuntive. Mettiamo a tua disposizione tutta la nostra competenza e potrai contare su un’assistenza costante ed immediata. I nostri esperti sapranno darti i giusti consigli per il trasloco, per la scelta degli scatoloni più adeguati, per il deposito mobili Napoli e per qualsiasi altra questione.