Spedizioni marittime: come organizzarsi

Organizza efficacemente le spedizioni della tua merce

Il trasporto marittimo di merci per anni è stato l’unico metodo per spedire oggetti, articoli e prodotti in tutto il mondo. Oggi ne sono stati introdotti altri, come il trasporto aereo, ma quello marittimo continua ad essere quello più gettonato soprattutto per i traslochi internazionali.

I trasporti marittimi sono la scelta ideale per chi deve trasportare una grande quantità di merci, anche ingombranti e voluminose. Le navi cargo infatti hanno spazio in abbondanza per stoccare le merci in tutta sicurezza. Inoltre sono la soluzione migliore per trasportare prodotti classificati come pericolosi, che necessitano quindi di determinate accortezze per navigare con un’adeguata protezione.

Si tratta poi di una soluzione più economica rispetto alle spedizione aeree che, per quanto più veloci, sono anche molto dispendiose economicamente. Infine le spedizioni marittime prevedono meno regole, restrizioni e limitazioni e l’iter burocratico è decisamente più snello.

Una soluzione perfetta sia per aziende che devono effettuare un export della propria merce all’estero, sia per i privati che devono portare in un paese straniero oggetti vari, magari per un trasloco internazionale.

Se hai bisogno di un servizio di spedizioni marittime puoi affidarti a noi di Franzosini Sud srl, mettendoti a disposizione la nostra esperienza e le strumentazioni necessarie per i traslochi ed i trasferimenti di merci.

Come funzionano le spedizioni via mare

La spedizione via mare è regolamentata da due norme principali.

La prima è la convenzione internazionale che comprende le regole in materia di polizza di carico; la seconda è la convenzione delle Nazioni Unite che disciplina la spedizione merci via mare.

Per le spedizione marittime è necessaria una specifica documentazione per svolgere tutto a norma. I documenti possono variare a seconda della destinazione finale del carico e di altre variabili.

Un documento imprescindibile che non può mancare per i trasporti marittimi internazionali è la lettera di vettura. Sono poi necessarie le polizze dirette e di carico, così come il documento di trasporto combinato. Altri documenti richiesti sono quelli emessi dall’operatore di trasporto.

Imballaggi per spedizioni marittime: quali bisogna utilizzare

Un’attenzione particolare merita l’imballaggio per spedizione, che deve essere adeguato per garantire il perfetto stato di conservazione della merce trasportata, solitamente stoccata all’interno di container. Bisogna considerare che in un viaggio via mare la merce deve affrontare vari attacchi esterni come pioggia, umidità, vento e grandine. A seconda dei casi si possono usare container standard oppure container speciali. É possibile stoccare nei container mobili, armadi, frigoriferi, computer ecc.

A proposito dell’imballaggio, va fatta un’altra distinzione in relazione alle spedizioni merci che possono essere gestite tramite carichi a regime completo (FCL) e carichi a regime groupage (LCL). Nel primo caso si usa una determinata quantità di merce in grado di riempire un container per intero. In questo caso nel container vengono stoccati e custoditi unicamente i tuoi prodotti. Nelle spedizioni LCL invece la tua merce viene custodita in un container insieme alle merci di altri mittenti.

Le spedizioni LCL sono più economiche, ma anche più lente, poiché la nave prima di partire deve attendere l’arrivo di tutta la merce da spedire. Una soluzione da prendere in considerazione se il carico da trasportare è piuttosto ridotto e se la velocità di spedizione non è un requisito prioritario.

Quali sono i costi per le spedizioni marittime di un container

Definire un costo di partenza per il servizio di trasporto marittimo risulta estremamente complicato, poiché sono tante le variabili che entrano in gioco e che possono influire sulle spese finali. Innanzitutto bisogna sapere quanti sono gli arredi o le merci che devono essere trasportati e consegnati.

I costi dipendono anche dall’eventuale stipula di un’assicurazione, che generalmente è consigliata per tutelare e proteggere i propri beni. C’è la possibilità di assicurare il trasloco presso la nostra azienda con primarie compagnie assicuratrici.

Sui costi finali incide anche la distanza necessaria per effettuare il trasloco. Siamo comunque in grado di garantire la spedizione via mare ovunque sia possibile.

Tra le spese rientrano anche le pratiche doganali, delle quali ci occupiamo personalmente sia in caso di importazione che di esportazione.

Tra i nostri servizi rientra anche la consegna a domicilio. Dopo aver scaricato il container, con tutte le precauzioni del caso per proteggere la merce contenuta, ci occupiamo anche della consegna fino al punto indicato.

Contatta Franzosini traslochi per la tua spedizione marittima

Per avere preventivi traslochi internazionali, contatta Franzosini Sud srl. Dopo aver ricevuto la tua richiesta, valuteremo i costi per poi consegnarti un preventivo chiaro e trasparente senza spese nascoste. Puoi contare sull’esperienza e sull’affidabilità di un’azienda che lavora nel settore delle spedizioni Napoli ormai da diversi anni. Oltre al preventivo gratuito, ti offriamo un servizio di assistenza h24. Sapremo fornirti i migliori consigli e suggerimenti per portare a termine il tuo trasloco in tempi brevi, con spese contenute e con un ottimo rapporto qualità/prezzo nella massima sicurezza e con estrema professionalità.

    DATI PERSONALI

    SEDE DI PARTENZA

    COSA TRASLOCHI?*

    QUALI AMBIENTI DEVI TRASLOCARE?*

    N° Camere

    Ambienti principali

    Altri ambienti

    SEDE DI DESTINAZIONE

    Cliccando su "RICHIEDI UN PREVENTIVO" dichiaro di aver letto e accettato la normativa sulla Privacy